Diagnosi precoce e trattamenti

Identificare le anomalie o le malattie orali nella loro fase iniziale, quando sono più facilmente individuabili e curabili, è fondamentale per assicurare una completa guarigione.

Le nuove tecnologie in ambito odontoiatrico permettono l'identificazione precoce di malattie orali che possono portare alla malattia parodontale o al cancro orale.

Per una corretta anamnesi e diagnosi precoce è necessario programmare una o più visite di controllo presso il proprio dentista di fiducia, al fine di individuare i trattamenti utili alla risoluzione del problema.

 

 

La malattia parodontale

La malattia parodontale è un'infezione batterica del parodonto, la struttura anatomica che lega la gengiva all'osso di sostegno del dente.

Spesso è indolore, per questo può succedere che ci si accorga della patologia solo quando gengive e tessuto osseo sono seriamente danneggiati e stanno causando la perdita del dente (la cosiddetta piorrea).

Le principali cause della malattia parodontale sono riconducibili alla placca batterica e più specificatamente alle tossine prodotte dai batteri presenti nella placca, causa della gengivite e della parodontite. Partecipano a queste patologie altri fattori quali la mancanza di igiene orale, il diabete, il fumo e l'abuso di alcool, l'uso di alcuni farmaci, lo stress, il bruxismo, ossia la tendenza a digrignare o a serrare i denti durante il sonno, etc..

In ogni caso la prevenzione è il miglior rimedio contro la malattia paradontale.

Se il dentista o l'igienista diagnostica la malattia parodontale ancora in fase iniziale (gengivite) vengono consigliate al paziente sedute per la rimozione del tartaro (scaling) per mezzo di ultrasuoni e strumenti manuali.

Se la parodontite si presenta in uno stadio più avanzato (cosiddetta piorrea) si esegue, dopo la fase iniziale, una levigatura radicolare (root-planing) in modo da risolvere efficacemente il problema.

Le sedute vengono rese più confortevoli dalla somministrazione di un'anestesia locale o dall'uso della sedazione cosciente.

La malattia parodontale non guarisce spontaneamente e anche dopo i trattamenti è possibile una recidiva nonché la necessità di intervenire chirurgicamente.

Presso lo Studio Medico Dentistico Dottori Longo, con sede a Milano e Sesto San Giovanni, si eseguono terapie chirurgiche gengivali mirate ad eliminare i tessuti parodontali patologici e ricreare una forma fisiologica dei tessuti parodontali residui.

Si effettuano, inoltre, interventi di chirurgia muco-gengivale che interessano la gengiva aderente e la mucosa alveolare.

 

Il cancro orale

Per quanto attiene al cancro orale, così come per la maggior parte dei tumori, l'età è sicuramente il principale fattore di rischio. Circa il 90% delle vittime di tumori del cavo orale sono di età superiore a 40 anni. Studi recenti indicano però, che sempre più spesso, casi di cancro orale sono stati diagnosticati in pazienti di età inferiore ai 40 anni. Tabacco e alcool sono i primi fattori di rischio che contribuiscono allo sviluppo di tumori del cavo orale, ma sempre più spesso la percentuale delle vittime di tumori del cavo orale non fumano e non fanno uso di alcool.

La diagnosi precoce consiste nella individuazione della malattia orale nella sua fase iniziale in modo da intervenire con tempestività prima che si sviluppi.

Ancora oggi il cancro orale viene identificato in fase avanzata e questa è la ragione primaria di mortalità.

Non ci dimentichiamo che un italiano muore ogni due ore a causa di un tumore del cavo orale:

• prevalenza nella popolazione: 3 - 6% in Occidente

• in Italia colpisce 6000 persone ogni anno

• fattori di rischio: fumo, alcool

• tasso di mortalità a 5 anni: oltre il 50%

• tasso di sopravvivenza a 5 anni con diagnosi precoce: 90%

Fonte ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani)

 

La diagnosi precoce può fare la differenza!

 

Richiedi informazioni

Per richiedere informazioni o un consulto medico allo Studio Medico Dentistico Dottori Longo è necessario lasciare un messaggio mediante il form o inviare una e-mail all'indirizzo info@studiodentisticolongo.info.

Per programmare la prima visita o una visita di controllo è necessario contattare lo Studio Medico Dentistico Dottori Longo telefonicamente al n. +39 02.801320 (sede di Milano) oppure al n. +39 02.2481622 (sede di Sesto San Giovanni).

Per le emergenze è possibile contattare lo Studio Medico Dentistico Dottori Longo al seguente recapito mobile +39 335.6450811.