I vantaggi dello scanner intraorale

Il settore digitale cresce in modo estremamente rapido e consente, anche agli studi dentistici, di ottenere vantaggi per il paziente. L’impronta digitale, per esempio, ha permesso di ottenere maggiore comfort per il paziente e maggiore controllo per il professionista.

Lo scanner intra orale (o scanner 3D) è un dispositivo che permette di rilevare un’impronta ottica ed ottenere un modello in 3D evitando di utilizzare paste o cere normalmente impiegati per le impronte tradizionali, sempre poco gradite ai pazienti. Prendere l’impronta con tecnologia digitale permette anche di mettere in pausa il processo e riprenderlo senza problemi, senza dover ripartire da capo come succede con la procedura tradizionale.

Il professionista, infatti, introduce semplicemente la punta dello scanner all’interno del cavo orale e lo sposta tra i denti del paziente, a seconda della necessità. Effettua, poi, un passaggio a denti chiusi per rilevare la masticazione.

Un’impronta ottica permette di ridurre le tempistiche in quanto rende possibile la verifica immediata della qualità dell’impronta, che può essere inoltrata telematicamente al laboratorio.

Ma non si tratta solo di maggiore comfort e tempistiche ridotte perché lo scanner intra orale, grazie all’automatizzazione del processo digitale, consente anche di ridurre le possibilità di errore, sia da parte dell’odontoiatra sia da parte del personale tecnico che si occupa del processo di elaborazione del manufatto protesico.

Una serie di vantaggi, quindi, che fanno di questo strumento un componente fondamentale nel processo di cura dentale.

 

Richiedi informazioni

Per richiedere informazioni o un consulto medico allo Studio Medico Dentistico Dottori Longo è necessario lasciare un messaggio mediante il form o inviare una e-mail all'indirizzo info@studiodentisticolongo.info.

Per programmare la prima visita o una visita di controllo è necessario contattare lo Studio Medico Dentistico Dottori Longo telefonicamente al n. +39 02.801320 (sede di Milano) oppure al n. +39 02.2481622 (sede di Sesto San Giovanni).

Per le emergenze è possibile contattare lo Studio Medico Dentistico Dottori Longo al seguente recapito mobile +39 335.6450811.

Approfondimenti

  • I vantaggi dello scanner intraorale

    20.02.2017
    Il settore digitale cresce in modo estremamente rapido e consente, anche agli studi dentistici, di ottenere vantaggi per il paziente.…
  • Via le vecchie protesi!

    10.01.2017
    Le protesi mobili rappresentano una soluzione ormai superata per chi ha perso tutti i denti. Presso lo Studio Medico Dentistico…
  • Obiettivi dell’implantologia a carico immediato

    08.01.2017
    La qualità e la quantità ossea, sono i fattori più importanti da valutare nell’analisi preoperatoria, qualunque sia il sistema implantare…
  • Come mantenere una bocca sana nel tempo

    01.06.2016
    1 Effettuare visite di controllo periodiche dal dentista per avere un quadro generale della propria salute dentale 2 Utilizzare a…
  • Mai più paura del dentista

    25.05.2016
    Per mezzo di tecniche odontoiatriche evolute, quali la sedazione cosciente (o analgesia sedativa), pazienti fobici o ansiosi possono superare la…