L'edentulia è quella condizione di mancanza di uno o più elementi dentali della dentizione permanente, che si sono perduti per i più disparati motivi, tra i quali spiccano senza ombra di dubbio le carie dentali gravi, la parodontite ed i traumi accidentali.
Il Ministero della Salute stima che il 20% dei cittadini over 65 è completamente edentulo (cioè non ha più nessuno dei denti naturali), mentre circa 12 milioni di adulti presentano almeno una monoedentulia, cioè la mancaza di almeno un elemento dentale.
Questi dati, già impressionanti, diventano ogni anno sempre più preoccupanti, considerando il progressivo ed inarrestabile invecchiamento della popolazione, il mancato ricambio generazionale e, non da ultimo, i problemi e le difficoltà economiche che non permettono a molti italiani di accedere alla riabilitazione dentale.
Lo Studio Dentistico del dott. Longo è uno studio odontoiatrico storico nel cuore di Milano, che da oltre 30 anni si è perfezionato nell'Implantologia e nella Chirurgia Orale di tipo riabilitativo, con l'obiettivo di aiutare quanti più pazienti possibili a ritornare ad uno stato di normalità e benessere col loro sorriso, sia fisico che psicologico.