Ti manca qualche dente che, nel corso degli anni, hai perduto per differenti motivi (carie, traumi, parodontite), e che ora vuoi rimpiazzare con l’ausilio delle protesi su impianto dentale?
A Milano, in pieno centro, c’è uno studio che da molti anni si occupa specificatamente della riabilitazione dentale per mezzo dell’Implantologia, cioè quella branca iper-specialistica dell’Odontoiatria che mira a ristabilire il giusto rapporto funzionale ed estetico della bocca mediante il posizionamento di elementi biocompatibili chiamati impianti dentali.
Gli impianti dentali sono una terapia riabilitativa moderna, spesso mini-invasiva, in grado di ridarti i tuoi denti fissi per lungo tempo, senza però intaccare o rovinare i denti naturali della tua bocca.
Leggi questa pagina per scoprire cos’è e come opera lo Studio Dentistico del Dott. Longo, Medico Chirurgo Odontoiatra perfezionato da decenni proprio nell’Implantologia.
Che cos'è l'Implantologia?

il prof. Brånemark da giovane, mentre spiega il principio dell'osteointegrazione
L'Implantologia è quella branca specialistica dell'Odontoiatria che si prefigge di ripristinare la corretta funzionalità ed estetica delle arcate dentali, che hanno subito nel passato avulsioni dentali (di qualsiasi genere), per mezzo del posizionamento di elementi biocompatibili chiamati impianti dentali.
L'origine dell'Implantologia moderna si deve al Prof. Per-Ingvar Brånemark dell'Università di Göteborg, in Svezia.

Il prof. Brånemark in età senile
A metà anni '50 del 1900, il Prof. Brånemark, compiendo degli studi sui conigli per mezzo di camere ottiche in titanio, si accorse che il metallo, dopo un certo tempo, si integrava nella matrice ossea delle cavie, formando una struttura coesa e compatta impossibile da dividere.
Brånemark diede a questo fenomeno il nome medico di 'osteointegrazione', e dopo circa una decina d'anni di studi aggiuntivi eseguì il primo intervento di posizionamento di un impianto in titanio medicale su un essere umano, il signor Gösta Larsson, che soffriva di una malformazione congenita al palato chiamata labiopalatoschisi.
L'intervento riuscì perfettamente e l'impianto rimase perfettamente funzionante ed integrato nel paziente fino alla sua morte, avvenuta in età avanzata.
Nel 1982, Brånemark presentò tutta la sua ricerca clinica alla storica Conferenza di Toronto, in cui la comunità scientifica internazionale giudicò ammissibile e fondato il principio di osteointegrazione, di fatto permettendo la nascita della futura Implantologia.
Per via degli alti costi di formazione, implementazione e macchinari specifici, l'Implantologia rimase una nicchia estremamente elitaria dell'Odontoiatria fino alla fine degli anni '90, per poi venire gradualmente integrata nelle economie di scala degli studi dentistici, divenendo alla portata di tutto verso la fine degli anni 2000.
L'avvento dell'Implantologia ha completamente cambiato l'approccio terapeutico dell'Odontoiatria nei riguardi della riabilitazione dentale, superando il noto problema del rimpiazzo efficace, stabile e sicuro degli elementi dentali eventualmente perduti, nel corso della vita, dai pazienti.
Che cos'è un impianto dentale?

Un impianto dentale è un sostituto biocompatibile di un elemento dentale perduto, che ha lo scopo di rimpiazzare lo stesso sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Si tratta dell'applicazione odontoiatrica del principio di osteointegrazione, cioè quel fenomeno biologico che permette ad un elemento biocompatibile di essere integrato nella struttura ossea, attraverso complessi processi di guarigione della matrice ossea stessa.

I moderni impianti dentali sono costruiti in titanio di grado chirurgico, oppure una lega di titanio di grado medicale, in grado di ossidarsi superficialmente e permettere al complesso meccanismo dell'osteointegrazione di formare un legame coeso e compatto tra matrice ossea e metallo, impossibile da separare se non per via chirurgica.
La struttura di un impianto dentale di attuale concezione è standardizzata, e si compone di:
- Una vite endossea, chiamata anche fixture, che ha il compito di inserirsi nell'osso alveolare e, nel tempo, integrarsi saldamente con esso;
- Un moncone transmucosa, chiamato abutment, che ha il compito di agganciarsi alla vite endossea e permettere il contestuale aggancio della corona sintetica;
- Una corona sintetica, realizzata in svariati materiali (ceramica e oro, zirconia, disilicato di litio, ecc.), che ha il compito di rimpiazzare funzione ed estetica del dente perduto
Il titanio con cui sono realizzati i moderni impianti dentali è un metallo di grado chirurgico altamente biocompatibile: i casi di infiammazione causata dallo stesso sono rarissimi il letteratura, tanto da poter essere considerati vere e proprie eccezioni.
La vinte endossea dell'impianto viene posizionata per mezzo di svariate tecniche, in cui comunque la precisione assoluta del passo della vite con il foro chirurgico praticato per il suo posizionamento richiedono tolleranze ormai davvero ridotte (e proprio questo ha permesso il miglioramento delle percentuali di successo degli impianti dentali).
Esistono svariati produttori mondiali di impianti, ormai praticamente tutti di ottima qualità, di livello tecnico molto alto e in grado di garantire la produzione di viti endossee in titanio medicale sicure ed estremamente precise.
La sicurezza e i processi di fabbricazione degli impianti è di elevato livello, e tutti i marchi più noti garantiscono comunque prestazioni meccaniche eccellenti, nonché totale sterilità dei componenti, disponibili per pressoché qualsiasi condizione anatomica del paziente.
Come vengono posizionati gli impianti dentali?

Le tecniche di posizionamento degli impianti dentali sono essenzialmente due:
- La tecnica tradizionale, cosiddetta 'a cielo aperto';
- La tecnica mini-invasiva, chiamata flapless, intramucosa oppure computer-assistita
La tecnica tradizionale, la prima ad essere stata sviluppata come protocollo chirurgico di Implantologia, prevede l'incisione della gengiva e lo scollamento dei lembi, per accedere visivamente all'osso alveolare.

L'impianto è dunque posizionato per mezzo dell'esclusiva abilità del Chirurgo, che decide inclinazione della vite endossea, velocità di rotazione della fresa, profondità di osteotomia (cioè la foratura dell'osso atta a contenere la vite implantare).
A posizionamento avvenuto, la gengiva viene suturata e lasciata guarire.
Si tratta di una tecnica ormai consolidata da decenni, totalmente operatore-dipendente, i cui tassi di riuscita sono molto alti (oltre il 95%), e che risulta ancora largamente diffusa.
È una tecnica che, prevedendo la necessaria esposizione dell'osso, permette al Chirurgo di vedere direttamente il sito implantare, ed eventualmente effettuare dei correttivi necessari, come ad esempio l'inserimento di membrane o materiali di sintesi per rinforzare condizioni di decisa consunzione alveolare.
Gli svantaggi di questa tecnica sono necessaria invasività dell'intervento, in quanto la gengiva deve essere necessariamente incisa e scollata, per poi essere suturata, e una minore predicibilità dovuta all'esperienza personale del Chirurgo (una variabile che può cambiare molto da professionista a professionista).
Anche il diario post operatorio, seppur ormai limitato, deve necessariamente essere considerato, in quanto è comunque presente una ferita chirurgica che ha bisogno di qualche settimana per guarire.
L'approccio invece mini-invasivo, chiamato anche intramucosa o flapless (cioè 'senza lembi') prevede tutt'altra preparazione ed esecuzione.
Con questa tecnica, definita computer-assistita, il cavo orale del paziente viene prima completamente scansionato mediante esame TAC, e ricostruito poi con un modello in 3D, completamente digitale, per mezzo di moderni scanner endorali.
Il Chirurgo studia al computer il modello ricostruito, e appositi software consentono di progettare a video il posizionamento dell'impianto, decidendo inclinazione e profondità dello stesso.
I dati analizzati e preparati vengono poi inviati, assieme ai modelli 3D, allo studio odontotecnico specializzato, che realizzerà una dima in resina precisa per il paziente, contenente dei fori metallici (boccole) che obbligheranno il Medico Odontoiatra a rispettare inclinazione e profondità durante la fresatura per l'osteotomia.
L'intervento così diviene molto più semplificato, altamente predicibile e con pochi margini d'errore per il Chirurgo: la fresatura sarà completamente guidata dalla dima, rendendo di fatto pressoché impossibile l'errore di posizionamento.
Non è prevista incisione dei tessuti molli per arrivare all'osso alveolare: la gengiva viene direttamente perforata da una serie di frese raffreddate a liquido, che comportano un sanguinamento irrisorio, che viene ulteriormente bloccato dal posizionamento immediato dell'impianto.
Il dolore post-intervento è minimo, e spesso non percepito, comunque controllabile con l'assunzione di comuni antidolorifici.
Le attività lavorative e anche sportive possono essere ricominciate pressoché subito, ed eventualmente il sito implantare in guarigione può essere riabilitato con l'utilizzo di una protesi temporanea.
L'unico vero svantaggio di questa tecnica, a parte la preparazione meticolosa pre-intervento (maggiore di quella necessaria per un intervento con tecnica tradizionale) è la qualità e la quantità di osso alveolare utile per l'impianto: entrambi i valori devono essere soddisfacenti, poiché, non potendo accedere visivamente alla zona implantare, non è possibile procedere con tecniche di ricostruzione ossea.
Va specificato che non esiste una Chirurgia Implantare migliore di un'altra: è sempre il Chirurgo che decide, in base a tutta l'anamnesi, il rilievo videografico e il caso clinico specifico, quale tecnica eseguire.
Bisogna infine ricordare che, a prescindere dalla tecnica utilizzata, i tempi per l'osteointegrazione degli impianti dentali non cambia, e risulta sempre di circa 3-4 mesi per la mandibola e di 4-6 mesi per la mascella superiore.
Ma è vero che bisogna aspettare mesi per l'osteointegrazione?
posizionamento di impianti con ricostruzione ossea
Sì, l'osteointegrazione è un processo biologico fenomenale, ma che richiede i suoi tempi che non possono essere ridotti.
Questi tempi sono variabili da mascella superiore a mandibola, e sono:
impianti con tecnica a cielo aperto
- Dai 4 ai 6 mesi circa per la mascella superiore;
- Dai 3 ai 4 mesi circa per la mandibola (mascella inferiore)
La differenza di tempistica a sfavore della mascella superiore è dettata da una composizione della matrice ossea più porosa, che richiede dunque più tempo per integrarsi con l'impianto.
Durante il tempo di guarigione il sito implantare non deve subire sollecitazioni di pressioni meccaniche elevate: la zona può essere riabilitata con protesi provvisorie oppure anche (in certi casi selezionati) anche con un carico immediato, ma tale carico non deve in ogni modo compromettere l'osteointegrazione.
A guarigione avvenuta, la vite endossea sarà completamente integrata nella matrice dell'osso alveolare, e pronta per ricevere la protesi che riabiliterà definitivamente il paziente.
Uno studio moderno ed attrezzato esclusivamente per l'Implantologia
Lo Studio Dentistico del dott. Longo è uno storico studio in centro a Milano, a due passi dal Duomo, attivo da due generazioni di Medici Odontoiatri, focalizzato specificatamente sull'Implantologia.
Nello studio sono presenti avanzati macchinari elettromedicali e diagnostici, come una moderna TAC a fascio conico, in grado anche di scansionare e ricostruire in 3D tutta l'arcata del paziente che, assieme allo scanner endorale, completamente digitale, consente di preparare adeguatamente per la Chirurgia computer-assistita.
Nello studio opera, durante gli interventi che necessitano di sedazione cosciente, il Dott. Andrea Pizzi, Medico Anestesista perfezionato da anni nell'assistenza farmacologica per l'Odontoiatria e la Chirurgia Orale.
La presenza di un Medico Anestesista esperto consente di eseguire qualsiasi intervento odontoiatrico in piena sicurezza, garantendo al paziente tranquillità, assenza di ansia, paura e, ovviamente, dolore.
L'anestesia cosciente è perfettamente monitorata dal Medico Anestesista durante tutto l'intervento mediante un apposito monitor, e il paziente è poi risvegliato con calma, in una saletta di risveglio opportunamente attrezzata, comoda e rilassante.
Chirurgia computer-assistita, per ridarti il sorriso col minimo disagio possibile
impianti posizionati con tecnica computerizzata
Nello Studio Dentistico del Dott. Longo è disponibile una moderna attrezzatura completamente digitale per effettuare interventi di posizionamento implantare computer-assistiti, con tecnica mini-invasiva flapless.
Dalla scansione TAC totalmente digitale al rilievo delle impronte per mezzo di uno scanner indorale in 3D, sino al motore con fresa computerizzata per l'osteotomia completamente indolore e davvero mini-invasiva: tutto è pensato per ridarti il sorriso nel modo più agevole possibile, senza incisioni, senza bisturi, senza sanguinamenti e con un decorso post operatorio sereno e tranquillo.
dima chirurgica costruita al computer
La progettazione in 3D del tuo impianto è effettuata con precisione e dovizia, e la perfetta sincronia col laboratorio odontotecnico per la costruzione della dima computerizzata e della protesi provvisoria, anch'essa realizzata con tecniche di fresatura completamente digitali, e dunque estremamente precise (CAM - Computer Assisted Manufactoring).
Potrai dunque uscire dallo studio non solo col tuo impianto correttamente posizionato, con la precisione assoluta della guida computerizzata, ma già avere il tuo dente provvisorio, pienamente funzionale, che ripristinerà masticazione ed estetica del tuo sorriso in attesa della guarigione dell'impianto.
Un servizio implantologico di livello, in cui il Dottore non ti lascerà mai solo per tutta la durata del trattamento, dalla prima visita sino alla completa riabilitazione dentale definitiva.
Uno studio amico, da 50 anni a Milano
il dott. andrea pizzi, medico anestesista dello studio
Lo Studio Dentistico del Dott. Longo è attivo a Milano, nello stesso storico studio, da oltre 50 anni.
Il Dott. Alberto Giorgio Longo ha difatti ereditato lo studio da suo padre, anch'esso Medico Odontoiatra, a sua volta tra i pionieri della moderna Implantologia.
Questo vuol dire che troverai un'ambiente famigliare e confortevole, in cui potrai affidarti sempre agli stessi professionisti.
Una garanzia non solo clinica, ma anche di empatia e amicizia: non sarai mai trattato come l'ennesimo numero o una fattura, ma come un paziente che deve essere aiutato, in tranquillità e serenità.
Lo Studio Dentistico del Dott. Longo non è un franchising e non è una catena low-cost: è uno studio odontoiatrico gestito da oltre 50 anni con professionalità ed empatia, altamente specializzato nella riabilitazione dentale.
Dei Medici e del personale sanitario dello studio ti puoi dunque fidare.
Non negarti la gioia di un sorriso: il Dottore può aiutarti, chiamalo
L'eccellenza per la riabilitazione dentale a Milano
Lo Studio Dentistico del Dott. Longo è specializzato esclusivamente nell’Implantologia, ed è sempre a tua completa disposizione per ascoltarti, darti soccorso e portarti ad una piena riabilitazione dentale.
Semplicemente, senza dolore, senza paura, senza terrore del Dentista, garantendoti sempre la massima qualità possibile attualmente disponibile sul mercato, ad un costo d'accesso volutamente calmierato, per tutelare la tua salute e il tuo benessere.
Da due generazioni, la continua ricerca medica implantologica
Lo studio opera secondo i principi di scienza e coscienza, e non tratta i propri pazienti come ‘numeri di fattura’, bensì come esseri umani, spesso con storie profonde e drammatiche di edentulia, da aiutare e da far ritornare felici e sorridenti.
Da oltre 30 anni, il Dott. Longo aiuta i propri pazienti a riabilitarsi nel miglior modo possibile, cioè quello pensato secondo gli standard di alto livello internazionali, sfruttando al massimo tutti i miglioramenti tecnologici disponibili per l’Implantologia, come ad esempio le tecniche chirurgiche mini-invasive intramucosa, dal recupero rapido e dalla guarigione indolore, sino alle protesi su impianti zigomatici o sottoperiostei, particolarmente indicati per pazienti con una condizione di qualità dell’osso alveolare ormai compromessa.
La moderna diagnostica totalmente digitale, l’eccellenza delle protesi utilizzate e la cura totale per il paziente, seguito per tutto il suo periodo riabilitativo ed anche oltre (con i regolari controlli periodici e la manutenzione obbligatoria degli impianti) consentono allo studio del Dott. Longo di essere una vera risorsa di alto livello nel cuore di Milano, dedicata a tutti i pazienti che, per tanti motivi, hanno rimandato il riposizionamento dei denti naturali perduti nel tempo.
A Milano, scopri l’eccellenza di uno studio specializzato nell’Implantologia di alto livello, sempre al tuo fianco
Le terapie chirurgiche implantologiche d'eccellenza, in uno studio storico a Milano
Il Dott. Giorgio Alberto Longo è un Medico Chirurgo e Medico Odontoiatra, perfezionato nel corso di oltre 30 anni di attività clinica proprio nell’Implantologia, cioè quel ramo specialistico dell’Odontostomatologia che si occupa del riposizionamento, utilizzando moderne protesi fisse, degli elementi dentali naturali perduti.
Già figlio d’arte, nel corso della sua lunga attività di Medico Odontoiatra, il Dott. Longo ha rivolto la sua ricerca medica sui nuovi approcci dell’Implantologia già nella sua prima espansione commerciale negli anni ’90, perfezionando sempre più la sua tecnica chirurgica e modellandola per essere mini-invasiva, efficace, sostenibile per il paziente e capace di garantire una rapida ripresa e corretta riabilitazione complessiva.
Protocolli chirurgici di alto livello, in uno studio familiare ed empatico
Lo Studio Dentistico del Dott. Longo è un’eccellenza nel cuore di Milano, proprio dietro al Duomo, dedicato esclusivamente all’Implantologia.
Nello studio, organizzato modernamente e dotato di alta tecnologia odontoiatrica moderna, come ad esempio la TAC Cone Beam, lo scanner in 3D per il rilievo totalmente digitale delle arcate dentali, la modellazione CAD e la guida computerizzata per la mini-chirurgia senza bisturi (flapless), il Dott. Longo può aiutarti a ritrovare sorriso, benessere e fiducia, senza alcun tipo di sofferenza o dolore.
Tutti gli interventi chirurgici di implantologia, eseguiti con i migliori dispositivi protesici, di alta qualità e perfettamente in regola con ogni imposizione sanitaria e legislativa, possono essere eseguiti nello Studio Dentistico del Dott. Longo con l’ausilio della sedazione cosciente: un aiuto eccezionale per non provar nessun tipo di ansia, paura o stress durante la seduta chirurgica, che leva dunque qualsiasi tipo di remora o indecisione d’intervento.
Nello Studio Dentistico del Dott. Longo tutti gli interventi in sedazione cosciente sono effettuati da un Medico Anestesista regolarmente abilitato alla professione, con esperienza in Implantologia e dotato sempre, per la massima sicurezza del paziente, di tutta la strumentazione avanzata di controllo intra-operatorio.
Affinché tu non sia considerato solo un numero, ma un amico da aiutare per ritornare a stare bene, sorridendo.
FAQ (domande frequenti)
Questa tecnica permette di rimpiazzare i denti perduti in modo stabile e duraturo, senza intaccare o rovinare i denti naturali ancora presenti nella bocca.
L'implantologia moderna si basa sul principio dell'osteointegrazione, scoperto dal Prof. Per-Ingvar Brånemark negli anni '50.
Per la mascella superiore sono necessari dai 4 ai 6 mesi circa, mentre per la mandibola (mascella inferiore) servono dai 3 ai 4 mesi circa.
La differenza di tempistica è dovuta alla diversa composizione della matrice ossea: quella superiore è più porosa e richiede quindi più tempo per integrarsi completamente con l'impianto.
Durante questo periodo il sito implantare non deve subire sollecitazioni o pressioni meccaniche elevate.
Durante l'intervento è sempre disponibile la sedazione cosciente, gestita dal Dott. Andrea Pizzi, Medico Anestesista esperto, che garantisce al paziente tranquillità, assenza di ansia, paura e dolore.
Con la tecnica computer-assistita non sono previste incisioni dei tessuti molli, il sanguinamento è irrisorio e le attività lavorative possono essere riprese praticamente subito.
Eventuali fastidi post-operatori sono controllabili con comuni antidolorifici.
Il cavo orale del paziente viene prima scansionato completamente con TAC e ricostruito in 3D mediante scanner endorali digitali.
Il Chirurgo progetta al computer il posizionamento dell'impianto, decidendo inclinazione e profondità, e viene poi realizzata una dima in resina precisa che guida l'intervento.
Non sono previste incisioni della gengiva: questa viene direttamente perforata con frese raffreddate a liquido, rendendo l'intervento altamente predicibile e con minimi margini d'errore.
A differenza delle protesi tradizionali, gli impianti sono fissi e non richiedono di limare o intaccare i denti naturali ancora presenti.
Offrono una stabilità eccellente, ripristinando completamente sia la funzione masticatoria che l'estetica del sorriso.
L'avvento dell'implantologia ha completamente cambiato l'approccio terapeutico dell'Odontoiatria, superando il problema del rimpiazzo efficace, stabile e sicuro degli elementi dentali perduti.
Il titanio è un metallo altamente biocompatibile che si ossida superficialmente e permette al complesso meccanismo dell'osteointegrazione di formare un legame coeso e compatto con l'osso, impossibile da separare se non chirurgicamente.
I casi di infiammazione causata dal titanio sono rarissimi in letteratura, tanto da poter essere considerati vere e proprie eccezioni.
I principali produttori mondiali, leader del mercato, garantiscono prestazioni meccaniche eccellenti e totale sterilità dei componenti.
Nello Studio del Dott. Longo, grazie alla tecnologia digitale CAM (Computer Assisted Manufacturing), è possibile uscire dall'intervento già con il dente provvisorio pienamente funzionale.
Questo ripristina immediatamente masticazione ed estetica del sorriso in attesa della guarigione dell'impianto.
È importante che tale carico non comprometta in alcun modo il processo di osteointegrazione.
A metà degli anni '50 del 1900, Brånemark scoprì casualmente che il titanio si integrava nella matrice ossea formando una struttura coesa impossibile da dividere, fenomeno che chiamò "osteointegrazione".
Nel 1982 presentò tutta la sua ricerca clinica alla storica Conferenza di Toronto, dove la comunità scientifica internazionale riconobbe il principio di osteointegrazione, permettendo di fatto la nascita dell'implantologia.
Il primo impianto fu posizionato su Gösta Larsson e rimase perfettamente funzionante fino alla sua morte in età avanzata.
Dispone di avanzati macchinari elettromedicali come una moderna TAC a fascio conico e scanner endorali digitali per la chirurgia computer-assistita.
Durante gli interventi che necessitano di sedazione cosciente opera il Dott. Andrea Pizzi, Medico Anestesista esperto in Odontoiatria e Chirurgia Orale.
Non è un franchising né una catena low-cost, ma uno studio gestito con professionalità ed empatia, dove il paziente non è mai lasciato solo durante tutto il percorso di riabilitazione dentale.
La tecnica tradizionale "a cielo aperto" ha tassi di riuscita molto alti (oltre il 95%) e permette di vedere direttamente il sito implantare, consentendo eventuali correttivi come l'inserimento di membrane per rinforzare l'osso.
La tecnica mini-invasiva computer-assistita offre invece maggiore predicibilità, minimo dolore post-operatorio e un recupero quasi immediato, ma richiede una buona qualità e quantità di osso alveolare.
Entrambe le tecniche garantiscono gli stessi tempi di osteointegrazione, circa 3-6 mesi a seconda della mascella trattata.
L'Implantologia senza dolore e senza paura, per tutti
L’Implantologia è quella branca iper-specialistica dell’Odontostomatologia che si focalizza sulla riabilitazione dentale dei pazienti mediante protesi fisse biocompatibili, chiamati impianti dentali.
È una specializzazione relativamente recente di tutta la Medicina Odontoiatrica, frutto però di una lunga sperimentazione, partita in maniera abbastanza casuale negli anni ’50 del XX secolo, grazie all’intuizione del Prof. Per-Ingvar Brånemark, dell’Università di Göteborg, in Svezia.
L’Implantologia si basa su un principio medico chiamato osteointegrazione, e l’origine della parola dovrebbe già dare il senso della stessa: ‘integrazione dell’osso (o nell’osso)’.
Per via dell’osteointegrazione, un elemento biocompatibile, ad esempio una vite in una speciale lega di titanio medicale, se inserito nella matrice ossea, viene dall’osso stesso integrato, per un complesso processo biologico che, a guarigione avvenuta, avrà formato una struttura coesa, impossibile da separare se non con un’azione chirurgica.
L’osteointegrazione ha permesso di superare uno dei grandi problemi storici dell’Odontoiatria, cioè l’impossibilità di rimpiazzare i denti perduti con protesi fisse stabili e definitive, e ha spalancato la strada ad una serie di cure e terapie riabilitative un tempo impensabili.
Uno studio amico, su cui puoi fare affidamento per la tua riabilitazione dentale
Lo Studio Dentistico del Dott. Longo è specializzato nell’Implantologia e nella riabilitazione dentale già dagli anni ’90, avendo focalizzato quasi tutta la sua attività clinica e chirurgica proprio nell’affinamento delle tecniche implantologiche moderne, che hanno permesso di offrire ai pazienti terapie riabilitative sempre più precise grazie alla guida computerizzata, sopportabili a livello di disagio, economicamente accessibili (anche per realtà personali in difficoltà economica) e, soprattutto, nella massima sicurezza medica.
Lo studio pone particolare enfasi sulla diagnosi precisa dell’edentulia, cioè la mancanza di denti naturali che spinge il paziente a chiederne il rimpiazzo con le protesi, dando particolare attenzione alla valutazione sia funzionale che psicologica.
Dati pre-operatori precisi supportati da rilievi di ortopantomografia digitale, TAC a fascio conico (Cone Beam) ed attenta valutazione clinica permettono allo studio di somministrare terapie riabilitative di qualità, con l’ausilio della sedazione cosciente, per ridurre al minimo il disagio, il trauma del Dentista o lo stress (comprensibile ed umano) dell’intervento chirurgico.
Nello studio sono presenti, oltre che macchinari elettro-medicali sicuri e periodicamente revisionati, anche tutte le figure necessarie per assicurare al paziente la riabilitazione dentale completa, pure in presenza di casi particolari come la condizione di diabete mellito, l’osteoporosi o di un grave riassorbimento dell’osso alveolare.
Prenota ora la tua visita col Dottore
Il Dott. Longo, assieme ai suoi Medici Anestesisti, Chirurghi Maxillo-facciali e Chirurghi Orali, supportato sempre da personale di poltrona specializzato proprio nell’Implantologia, aiuta giornalmente i pazienti che a lui si affidano a ritornare al sorriso e alla corretta masticazione e fonazione, affrontando ogni caso con umanità ed empatia, non dimenticando l’importanza della valutazione individuale e della dignità e del rispetto di ogni esperienza personale.
Puoi affidarti al Dott. Longo e alla sua equipe per la tua esigenza di riabilitazione dentale, consapevole di trovare uno studio dentistico professionale, modernamente organizzato ma con un'anima famigliare ed empatica, che metterà al primo posto la tua salute e il tuo benessere come paziente ma soprattutto come persona, con l'obiettivo di riportarti ad una piena funzionalità non solo dentale, ma anche psicologica.
Lo studio dentistico specialista nell'Implantologia e nella Riabilitazione Dentale
lo Studio Dentistico del Dott. Longo si trova a Milano, in Galleria Unione, 1.
la sede è storica, ed è presente a Milano da oltre 50 anni.
lo Studio Dentistico del Dott. Longo non è un franchising e non è una catena low-cost: è uno studio unico, specializzato esclusivamente nell'Implantologia e nella Riabilitazione Dentale, che offre trattamenti odontoiatrici di qualità, ma con la gestione familiare e l'empatia di un ambiente professionale seppur amichevole.
lo Studio Dentistico del Dott. Longo è nel cuore di Milano, a due passi da Piazza Cordusio, ed è facilmente raggiungibile con la Linea Metropolitana milanese MM3 (Linea Gialla), fermata 'Missori'.
se vuoi raggiungerci in autovettura, ricorda che lo studio è nella Zona a Traffico Limitato di Milano (Area C), quindi ti servirà il pass (clicca qui per tutte le informazioni e per acquistarlo).
se vieni da fuori Milano in treno, puoi scendere alla stazione Milano Centrale e prendere la linea MM3 (Linea Gialla), direzione S. Donato, fino alla fermata Missori.
se vieni invece dalla stazione di Porta Garibaldi, il percorso più breve è quello di prendere la linea MM2 (Linea Verde), direzione Cologno Nord - Gessate, scendere a Milano Centrale, cambiare con la linea MM3 (Linea Gialla), direzione San Donato e scendere alla fermata Missori.
Siamo l'eccellenza odontoiatrica nella ricerca clinica dell'Implantologia e della Chirurgia Orale Riabilitativa.
Il nostro scopo è riportarti a sorridere senza dolore e senza paura, con la Riabilitazione Dentale di alta qualità ad un costo sostenibile.
Tutti gli articoli sanitari presenti in questo sito sono stati scritti da Medici o informatori sanitari.
Le informazioni sanitarie sono date
secondo i principi di scienza e coscienza, senza ausilio di algoritmi generativi.
Tutti gli articoli sanitari sono materiale originale, attendibile, verificato e inviato all'Ordine provinciale di appartenenza.
Nessun articolo è stato scritto, anche parzialmente, da un'intelligenza artificiale generativa.
Tutti i disegni anatomici e le tavole mediche presenti nel sito sono stati realizzati da artisti scientifici, in possesso di Diploma Accademico rilasciato da un istituto AFAM e che hanno regolarmente superato gli esami accademici dei corsi obbligatori di Anatomia Artistica.
Nessuna tavola anatomica o disegno illustrativo presente nel sito è stato realizzato da un software di intelligenza artificiale generativa.
Le tavole anatomiche di questo sito sono quindi materiale artistico-scientifico verificato e attendibile, sempre approvato da un Medico Odontoiatra, un Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia o Chirurgia Orale o un Igienista Dentale, tutti regolarmente abilitati alla professione.
Vuoi un aiuto rapido? Chiedi al Dr. AMO!
Il Dr. AMO (che sta per Assistente Medico Odontoiatrico) è il software di AI integrato in questo sito.
È stato programmato da Medici, tecnici informatici e informatori sanitari con l'obiettivo di aiutarti a trovare le informazioni sanitarie che stai cercando, in maniera rapida e veloce.
Il Dr. AMO ti può fornire aiuto e supporto in ogni momento, e può aiutarti a trovare rapidamente le risposte alle tue domande, nonché può aiutarti a prenotare una visita con lo studio.
Tutte le informazioni che ti da il Dr. AMO provengono da un database originale di contenuti medici e sanitari, verificato da un Medico regolarmente abilitato alla professione, e l'AI è stata addestrata con la direttiva principale di proteggere la tua vita e la tua salute.
Puoi chiedere aiuto in ogni momento al Dr. AMO, cliccando sul pulsante che trovi al lato di ogni pagina del sito.
Quindi ricorda che...
- L'implantologia dentale è una branca specialistica dell'Odontoiatria che permette di sostituire i denti perduti con elementi biocompatibili fissi e duraturi, chiamati impianti dentali;
- Gli impianti dentali sono realizzati in titanio di grado chirurgico, un materiale altamente biocompatibile che si integra perfettamente con l'osso mascellare;
- Il processo di osteointegrazione richiede dai 3 ai 6 mesi e garantisce una stabilità dell'impianto superiore al 95% dei casi;
- La chirurgia computer-assistita utilizza TAC 3D e scanner digitali per pianificare con precisione millimetrica il posizionamento degli impianti;
- Con la tecnica flapless mini-invasiva non sono necessarie incisioni gengivali e il recupero post-operatorio è praticamente immediato;
- È possibile ricorrere alla sedazione cosciente con un medico anestesista specializzato per affrontare l'intervento in totale tranquillità e senza dolore;
- In casi selezionati è possibile il carico immediato, uscendo dall'intervento già con il dente provvisorio perfettamente funzionale;
- Gli impianti non intaccano i denti naturali adiacenti, a differenza delle protesi tradizionali che richiedono la limatura degli elementi sani;
- Il Prof. Brånemark scoprì l'osteointegrazione negli anni '50, rivoluzionando completamente l'approccio alla riabilitazione dentale;
- La mascella superiore richiede 4-6 mesi per l'osteointegrazione, mentre la mandibola necessita di soli 3-4 mesi;
- I moderni impianti sono prodotti da aziende certificate e leader della produzione mondiale, garantendo qualità e sicurezza dei materiali;
- L'implantologia permette di ripristinare completamente sia la funzione masticatoria che l'estetica del sorriso;
- Il piano di trattamento personalizzato viene sempre definito dopo un'accurata anamnesi e valutazione radiografica del caso clinico;
- Uno studio specializzato con esperienza pluridecennale garantisce competenza, tecnologie all'avanguardia e assistenza continuativa durante tutto il percorso;
- L'implantologia moderna rappresenta la soluzione definitiva per chi ha perso uno o più denti, offrendo risultati stabili e duraturi nel tempo

Quest'articolo è stato revisionato ed aggiornato dal dott. Alberto Giorgio Longo il giorno:
venerdì 20 giugno, 2025
Il Dott. Alberto Giorgio Longo è un Medico Chirurgo e un Medico Odontoiatra, perfezionato da anni nell'Implantologia e nella Riabilitazione Dentale.
L’implantologia è la soluzione odontoiatrica con un tasso di successo molto elevato (oltre il 95% dei pazienti correttamente trattati), che sostituisce i denti mancanti con impianti dentali biocompatibili, e recupera completamente l'autostima, la disinvoltura e riposiziona correttamente le occlusioni dei delle due arcate dentali, con indiscussi vantaggi sulla masticazione, sulla fonetica, sulla deglutizione e anche sulla postura.
Nello Studio Dentistico del Dott. Longo, attivo a Milano ormai da due generazioni, gran parte dell'attività clinica si concentra sul recupero del sorriso anche in casi difficili, per restituire a tutti l’occasione di sentirsi di nuovo a proprio agio quando si è in compagnia, quando si mangia, senza doversi preoccupare che si sposti una dentiera instabile o che quel dente mancante sia così evidente.
La cura del sorriso è per molti una questione di benessere psicologico, che ha comunque importanti aspetti funzionali su tutto il corpo: una dentatura non completa, cioè in condizione di edentulia (la mancanza di uno o più denti naturali) può portare a condizioni di grande disagio, non solo limitato al cavo orale ma anche a tutto il corpo (persino i muscoli di cervicale e zona lombare).
Il Dott. Longo si è proprio focalizzato, in oltre trent'anni di esperienza diretta e studi clinici, su questa necessità, perfezionando le procedure chirurgiche per garantire una corretta riabilitazione minimamente invasiva, con la migliore tecnologia possibile e accessibile sul mercato.
Il Dottore ha una missione medica, etica e deontologica precisa, che regola da sempre la sua attività clinica e di costante ricerca sull'Implantologia: aiutare tutti i pazienti che soffrono di mancanze dentali più o meno estese ad ottenere una soluzione duratura nel tempo, che concili funzionalità ed estetica, ad un costo d'accesso accessibile e facilitato.
i partner dello studio, per curare il maggior numero possibile di pazienti bisognosi di riabilitazioni dentali
Lo Studio Dentistico del dott. Longo è convenzionato con molte assicurazioni e fondi mutualistici, per servire la più ampia platea di pazienti bisognosi di cure odontoiatriche e riabilitazioni dentali.
Qui trovi la carrellata delle assicurazioni e dei fondi mutualistici con cui puoi prenotare la tua visita odontoiatrica oppure il tuo intervento di riabilitazione dentale.
Effettua una visita col Dottore!*



















